Almanacco del Giorno A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 666 anni fa. Il fascino immortale del centro storico di Praga, disegnato in varie epoche, cominciò a prendere forma nella seconda metà del...

Accadde Oggi

A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo


domenica 9 luglio 1357 (666 anni fa)

Approfondimenti
Ponte Carlo
Documentario
A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo: Il fascino immortale del centro storico di Praga, disegnato in varie epoche, cominciò a prendere forma nella seconda metà del XIV secolo, quando il re di Boemia Carlo IV divenne Imperatore del Sacro Romano Impero e spostò qui la capitale dell'impero.

Una delle prime opere che commissionò fu la costruzione di un ponte che collegasse le due sponde del fiume Moldava. Incaricato del progetto l'architetto Petr Parler, il sovrano presenziò alla posa della prima pietra, di quello che sarebbe diventato uno dei luoghi simbolo della storia della città e il monumento più popolare in assoluto.

Visitato da quattro milioni di turisti all'anno, il Ponte Carlo, lungo più di 500 metri e largo 10, conserva la struttura originaria in stile gotico, poggiante su 16 arcate. Cerniera tra la Città Vecchia e il quartiere di Malà Strana, ospita abitualmente artisti di strada, musicisti e piccole bancarelle.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura
Altre voci del 9 luglio: Prima mostra di Andy Warhol a New York; L’onda anomala più alta; Donkey Kong arriva nelle sale giochi; Biografia: Tom Hanks; Biografia: Courtney Love; Biografia: Kelly McGillis; Biografia: Adriano Panatta; Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Giusi Malato; L’Italia vince i Mondiali del 2006; Doodle: Indipendenza dell'Argentina; Pesce farfalla dal rostro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze