Almanacco del Giorno Biografia: Ron Howard - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ron Howard, regista, sceneggiatore, attore e produttore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ron Howard


data di nascita: lunedì 1° marzo 1954 (70 anni fa)

Ron Howard: Nessuno immaginava che l'amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell'olimpo dei registi più rinomati di Hollywood.

Nato a Duncan, in Oklahoma, Ronald William Howard, capisce a soli 5 anni che la sua strada è sul set, recitando in un episodio della celebre serie di fantascienza "Ai confini della realtà". Divenuto popolare anche al cinema con i film "Capobanda" (1962), "Una fidanzata per papà" (1963) e American Graffiti del grande George Lucas (il padre di "Guerre stellari" e "Indiana Jones"), nel 1974 torna sul piccolo schermo e per lui è la consacrazione.

Il ruolo dell'adolescente Richie Cunningham nella serie Happy Days (1974-80) gli dà fama internazionale, fin quando decide di cambiare strada, passando dietro la cinepresa. A puntare sulle sue doti di regista è proprio l'amico Fonzie, alias Henry Winkler, che gli produce il primo film di successo, "Night Shift - Turno di notte" del 1982.

La carriera decolla passando dalla commedia romantica "Splash, una sirena a Manhattan" (1984) al capolavoro "Apollo 13" (1995), che vince due Oscar per il "montaggio" e il "sonoro", entrambi interpretati da Tom Hanks, suo attore feticcio.

Il trionfo è rimandato di sei anni: nel 2002 porta a casa due Oscar per "miglior film" e "miglior regista" grazie al poetico A Beautiful Mind (con uno strepitoso Russell Crowe), che conquista quattro statuette su un totale di otto nomination. Seguono altre pellicole di successo, tra cui "Il codice da Vinci", "Angeli e demoni" (entrambi tratti da omonimi romanzi di Dan Brown) e Rush (2013), quest'ultimo sulla rivalità tra i piloti di Formula 1 Niki Lauda e James Hunt.

Nel 2018 dirige il film fantascientifico Solo: A Star Wars Story. Nel 2019 è il regista del documentario Pavarotti sulla vita del celebre tenore. L'anno dopo è dietro la macchina da presa della pellicola Elegia americana. Ispirato all'incidente di Tham Luang, avvenuto in Thailandia nel 2018, nell'estate 2022 arriva su Amazon Prime Video il film Tredici vite.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Tom Hanks; Biografia: Henry Winkler
Voci che parlano di Ron Howard: Incidente nello spazio per Apollo 13 (13/04/1970); Biografia: Dan Brown (22/06/1964); Incidente per Niki Lauda (01/08/1976)
Altre voci del 1° marzo: L'Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori; In vendita i primi orologi Swatch; Biografia: Glenn Miller; Biografia: Justin Bieber; Biografia: Romina Mondello; Biografia: Gene Gnocchi; Biografia: Valerio Vermiglio; Biografia: Ye Shiwen; Doodle: Biblioteca Nazionale Spagnola

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° marzo
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze