Almanacco del Giorno Biografia: Henry Winkler - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Henry Winkler, attore, regista, produttore cinematografico e scrittore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Henry Winkler


data di nascita: martedì 30 ottobre 1945 (78 anni fa)

Henry Winkler: Uno schiocco di dita per far accorrere splendide ragazze, un pugno per azionare il jukebox. Gesti rituali del mitico Fonzie, alias Arthur Fonzarelli, personaggio con cui viene da sempre identificato.

Newyorkese doc, Henry Franklin Winkler porta a termine una brillante carriera di studi conseguendo un Master nelle Belle Arti alla Yale School of Drama, nel 1970. Quattro anni dopo inizia il decennio d'oro con la sitcom Happy Days (1974-1984), che gli vale due Golden Globe come "miglior attore in una serie commedia o musicale".

Pur comparendo in altri film, decide di dedicarsi principalmente alla produzione cinematografica investendo nel talento dell'amico e collega Ron Howard (Richie Cunningham in "Happy Days"), del quale produce il primo film di successo, "Night Shift - Turno di notte", nel 1982.

Impegnato in diverse serie TV, dal 2003 è noto anche come scrittore di libri per ragazzi, grazie alla serie di Hank Zipzer, ragazzino affetto da dislessia (come lo stesso Winkler).

Vedi Anche
Voci che parlano di Henry Winkler: Biografia: Ron Howard (01/03/1954)
Altre voci del 30 ottobre: Inaugurato il Gambrinus; Nasce il mito Lamborghini; Biografia: Linus; Biografia: Ezra Pound; Biografia: Diego Armando Maradona; Biografia: Piero Gros; Coccodrillo americano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 ottobre
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze