Almanacco del Giorno Coccodrillo americano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il coccodrillo americano, nome scientifico "Crocodylus acutus", è un rettile carnivoro appartenente alla famiglia dei...

Il Mondo degli Animali

Coccodrillo americano


mercoledì 30 ottobre 2013 (10 anni fa)

Coccodrillo americano: Il coccodrillo americano, nome scientifico "Crocodylus acutus", è un rettile carnivoro appartenente alla famiglia dei Crocodylidae.

Questo enorme rettile ha un aspetto piuttosto inquietante, infatti, può raggiungere i sei metri di lunghezza e superare i novecento chili di peso. Il suo aspetto è simile a quello del "coccodrillo gigante", suo antenato preistorico. Il Crocodylus acutus ha un muso appuntito e allungato, due lunghi denti presenti sulla mascella inferiore, zampe corte e divaricate e una coda lunga e potente. Può vivere settanta anni.

Abita nelle zone costiere, in quelle paludose o nei pressi dei fiumi di Florida e America centrale, Messico e Caraibi. Questo coccodrillo si nutre principalmente di piccoli mammiferi, granchi, insetti e pesci. Ha abitudini notturne. Anche se è un animale di acqua dolce, a volte si spinge anche in acqua salata.

Una grande comunità di coccodrilli americani vive nel lago Enriquillo, lago salato della Repubblica Dominicana. Questo lago non ha sbocchi sul mare e si trova a 40 metri sotto il livello del mare.

Una curiosità è che le femmine di coccodrillo, in caso di pericolo, trasportano le uova tenendole nelle fauci. Questa abitudine in passato fu interpretata, erroneamente, come prova di cannibalismo. Da questa falsa interpretazione e dal fatto che i coccodrilli secernono lacrime quando muovono le mascelle deriva il modo di dire "versare lacrime di coccodrillo".

Purtroppo il coccodrillo americano è una specie a rischio di estinzione a causa della distruzione del suo habitat naturale.

Vedi Anche
Altre voci del 30 ottobre: Inaugurato il Gambrinus; Nasce il mito Lamborghini; Biografia: Linus; Biografia: Ezra Pound; Biografia: Henry Winkler; Biografia: Diego Armando Maradona; Biografia: Piero Gros

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 ottobre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze