Almanacco del Giorno Biografia: Glenn Miller - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Glenn Miller, trombonista, direttore d'orchestra e compositore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Glenn Miller


data di nascita: martedì 1° marzo 1904 (120 anni fa)
data morte: venerdì 15 dicembre 1944 (79 anni fa)

Approfondimenti
Glenn Miller
Esibizione
Glenn Miller: Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della "musica nera".

Nato a Clarinda, nell'Iowa, suonò in diversi gruppi, prima di fondare nel 1938 la mitica Glenn Miller Orchestra, con cui spopolò negli USA a colpi di swing, grazie a brani come "In the Mood", "String of Pearls" e "Moonlight Serenade".

Il massimo successo fu raggiunto con Chattanooga Choo Choo, che vendette oltre un milione di copie in tre mesi, conquistando nel 1942 quello che viene considerato il primo Disco d'oro della storia. Fu una trovata della casa discografica RCA, che per festeggiare l'evento dipinse d'oro una copia del disco, che consegnò all'artista nel corso di una trasmissione. Da quel momento si decise di adottarlo come riconoscimento per coloro che avessero superato il milione di copie, introducendo anche il "disco di platino" (10 milioni di copie) e il "disco d'argento" (500.000).

Dichiarato disperso nel dicembre del 1944, mentre sorvolava la Manica in direzione di Parigi, il suo corpo non fu mai recuperato.

Vedi Anche
Altre voci del 1° marzo: L'Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori; In vendita i primi orologi Swatch; Biografia: Ron Howard; Biografia: Justin Bieber; Biografia: Romina Mondello; Biografia: Gene Gnocchi; Biografia: Valerio Vermiglio; Biografia: Ye Shiwen; Doodle: Biblioteca Nazionale Spagnola
Altre voci del 15 dicembre: Nasce Rai 3; Biografia: Red Ronnie; Biografia: Gustave Eiffel; Biografia: Rodolfo Rombaldoni; Biografia: Surya Bonaly; Biografia: Wang Hao; Nasce il basket ball; Mondiali per club pallavolo femminile; Doodle: Friedensreich Hundertwasser; Cent'anni di solitudine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° marzo
Eventi anno 1904
Santi e eventi 15 dicembre
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze