Almanacco del Giorno Biografia: Gustave Eiffel - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gustave Eiffel, ingegnere e imprenditore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gustave Eiffel


data di nascita: sabato 15 dicembre 1832 (184 anni fa)
data morte: giovedì 27 dicembre 1923 (93 anni fa)

Gustave Eiffel: Tra le menti più geniali nella storia delle costruzioni, fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo.

Nato a Digione, nell'est della Francia, e morto a Parigi nel 1923, la famiglia era di origini tedesche, ma una volta trasferitasi a Parigi decise di cambiare il cognome Bönickhausen in Eiffel.

Laureatosi nel 1855 in ingegneria chimica alla prestigiosa École polytechnique, il giovane Gustave si specializzò inizialmente in ponti e strutture di collegamento, acquisendo fama grazie al ponte Saint-Jean di Bordeaux.

Nel 1880 lavorò al primo dei suoi capolavori: lo scheletro in metallo che doveva reggere la Statua della libertà, progettata in collaborazione con lo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi e inaugurata a New York il 28 ottobre del 1886. L'anno seguente gli venne affidato un altro prestigioso incarico: realizzare una torre a Parigi in occasione dell'Esposizione universale del 1889.

Fu così che il suo insuperabile genio trasformò 18.030 pezzi in ferro in un gioiello d'ingegneria. Inaugurata il 31 marzo del 1889 e destinata in partenza ad essere dismessa dopo l'Expo, la Torre Eiffel divenne il simbolo di un'intera nazione, fino a risultare, in anni più recenti, il monumento a pagamento più visitato al mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Architettura
Voci che parlano di Gustave Eiffel: Inaugurata la Statua della Libertà (28/10/1886); Inaugurata la Torre Eiffel (31/03/1889)
Altre voci del 15 dicembre: Nasce Rai 3; Biografia: Red Ronnie; Biografia: Rodolfo Rombaldoni; Biografia: Surya Bonaly; Biografia: Wang Hao; Nasce il basket ball; Mondiali per club pallavolo femminile; Doodle: Friedensreich Hundertwasser; Cent'anni di solitudine
Altre voci del 27 dicembre: Nasce il fumetto italiano; Istituita la Banca Mondiale; Nasce il qualunquismo di Giannini; Biografia: Gérard Depardieu; Biografia: Giovanni Floris; Biografia: Roberto Bettega; Biografia: Novella Calligaris; Biografia: John Charles; A Platini il Pallone d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 dicembre
Santi e eventi 27 dicembre
Eventi anno 1923

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze