Almanacco del Giorno Biografia: Giovanni Floris - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giovanni Floris, giornalista e saggista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giovanni Floris


data di nascita: mercoledì 27 dicembre 1967 (56 anni fa)

Giovanni Floris: Nella schiera degli anchorman italiani più apprezzati da ospiti e pubblico, il suo mestiere è raccontare la politica.

Nato a Roma, da famiglia di origini sarde (il padre Bachisio è stato un famoso autore televisivo), si forma come allievo di illustri accademici del diritto, tra cui l'ex ministro della Difesa Antonio Martino.

Dopo alcune collaborazioni con "l'Espresso" e "Il Messaggero", nel 1996 viene assunto in RAI, dove per la radio prima si occupa di economia e in seguito conduce i programmi "Radio anch'io" e "Baobab". Per lungo tempo è inviato all'estero, in particolare negli USA, e alla fine di questo periodo approda in TV, dando vita al talk show politico Ballarò.

Trasmessa sulla terza rete dal 2002, la trasmissione diventa la principale ribalta per la politica nazionale, grazie anche al duraturo rapporto con il comico Maurizio Crozza e il sondaggista Nando Pagnoncelli. Ha all'attivo anche diversi saggi e un romanzo, Il confine di Bonetti, edito da Feltrinelli.

Nell'estate del 2014 passa a LA7, confermando la squadra vincente di Ballarò nel nuovo talk Dimartedì.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma; Almanacco Giornalismo
Voci che parlano di Giovanni Floris: Prima edizione di Ballarò (05/11/2002)
Altre voci del 27 dicembre: Nasce il fumetto italiano; Istituita la Banca Mondiale; Nasce il qualunquismo di Giannini; Biografia: Gérard Depardieu; Biografia: Roberto Bettega; Biografia: Novella Calligaris; Biografia: John Charles; A Platini il Pallone d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 dicembre
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze