Almanacco del Giorno Biografia: Novella Calligaris - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Novella Calligaris, ex nuotatrice italiana, campionessa mondiale nel 1973, dirigente sportivo, giornalista. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Novella Calligaris


data di nascita: lunedì 27 dicembre 1954 (69 anni fa)

Novella Calligaris: Nata a Padova, è stata una campionessa di nuoto e poi giornalista e dirigente sportivo. La sua carriera agonistica, benché breve (si è ritirata nel 1974), la pone comunque tra gli atleti che hanno fatto la storia dello Sport in Italia.

È stata la prima italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto (1 argento e 2 bronzi conquistati alle Olimpiadi di Monaco 1972) e solo nel 2004 Federica Pellegrini ha conquistato un'altra medaglia (argento nei 200 metri sl).

Il 9 settembre 1973, la Calligaris ha vinto ai Mondiali di nuoto di Belgrado (in assoluto il primo italiano) la gara degli 800 metri sl, stabilendo il primato mondiale. La successiva medaglia ai Mondiali per gli azzurri è arrivata solo a Roma 1994, con il bronzo di Lorenza Vigarani.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Nuoto; Almanacco Veneto
Voci che parlano di Novella Calligaris: A Belgrado i primi Mondiali di nuoto (09/09/1973)
Altre voci del 27 dicembre: Nasce il fumetto italiano; Istituita la Banca Mondiale; Nasce il qualunquismo di Giannini; Biografia: Gérard Depardieu; Biografia: Giovanni Floris; Biografia: Roberto Bettega; Biografia: John Charles; A Platini il Pallone d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 dicembre
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze