Almanacco del Giorno Nasce il basket ball - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 132 anni fa. Quando piove e fa freddo le attività sportive all'aperto sono difficilmente praticabili. Per ovviare a questa situazione, dando la...

Eventi Sportivi

Nasce il basket ball


martedì 15 dicembre 1891 (132 anni fa)

Approfondimenti
Storia del basket
Nasce il basket ball: Quando piove e fa freddo le attività sportive all'aperto sono difficilmente praticabili. Per ovviare a questa situazione, dando la possibilità agli allievi di restare in allenamento anche durante il periodo invernale, il professor James Naismith, insegnante di ginnastica di origini canadesi nel YMCA (International Training School di Springfield), nel Massachusetts (USA), ha elaborato le 13 regole di un nuovo gioco indoor: il basket ball.

Si gioca tra due squadre di nove giocatori e un cesto di vimini per le pesche, appeso ai due lati della palestra (il campo è quasi la metà di quello che in seguito sarà il rettangolo regolamentare).

È l'inizio della storia di una disciplina sportiva che avrà in breve tempo una diffusione planetaria, coinvolgendo sia uomini che donne.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallacanestro
Altre voci del 15 dicembre: Nasce Rai 3; Biografia: Red Ronnie; Biografia: Gustave Eiffel; Biografia: Rodolfo Rombaldoni; Biografia: Surya Bonaly; Biografia: Wang Hao; Mondiali per club pallavolo femminile; Doodle: Friedensreich Hundertwasser; Cent'anni di solitudine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 dicembre
Eventi anno 1891

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze