Almanacco del Giorno Al cinema 'C'era una volta in America' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 39 anni fa. Di sodalizi riusciti il cinema ne ha vissuti tanti, ma quello tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è...

Accadde Oggi

Al cinema "C'era una volta in America"


venerdì 1° giugno 1984 (39 anni fa)

Al cinema "C'era una volta in America": Di sodalizi riusciti il cinema ne ha vissuti tanti, ma quello tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è qualcosa di sublime. L'ultimo capolavoro che consegnano alla storia della "settima arte" è C'era una volta in America, ritratto di struggente malinconia del genere gangster, che va dall'America degli anni Venti ai favolosi anni Sessanta, passando per la fine del Proibizionismo.

La vicenda, costruita su continui flashback e flashforward (rispettivamente salti nel passato e nel futuro), ruota attorno alla figura del gangster David Aaronson, detto "Noodles" (impersonato da un magistrale Robert De Niro), e della sua amicizia con Max (alias James Woods), che s'intreccia con la relazione che lo lega a Deborah (Elizabeth McGovern). Il tono nostalgico, esaltato dall'indimenticabile colonna sonora morriconiana, si scontra con la dura realtà del mondo criminale di cui i protagonisti fanno parte.

Tratto dal romanzo "Mano armata" di Harry Gray, il film esce nelle sale statunitensi il 1° giugno del 1984 ma, per via della pessima versione distribuita dal produttore Milchan, non ottiene un grande riscontro al botteghino (appena 5.321.508 dollari incassati negli USA). Diversamente, in Europa va incontro al successo grazie a una migliore versione, rispondente alle intenzioni del regista; solo in Germania incassa 9 milioni di dollari.

Nel restauro della pellicola eseguito nel 2012 dalla Cineteca di Bologna, sono stati aggiunti 25 minuti di scene eliminate nel montaggio del 1984.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Robert De Niro; Biografia: Ennio Morricone; Biografia: Sergio Leone
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Biografia: Morgan Freeman; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Orietta Berti; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Antonietta Di Martino; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze