Almanacco del Giorno Biografia: Antonietta Di Martino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Antonietta Di Martino, ex atleta, primatista italiana nel salto in alto. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Antonietta Di Martino


data di nascita: giovedì 1° giugno 1978 (45 anni fa)

Antonietta Di Martino: Nata a Cava de' Tirreni, è un'ex atleta, specializzata nel salto in alto. Nei Campionati del mondo di atletica leggera di Osaka 2007, ha vinto l'argento e stabilito il nuovo primato italiano, superando l'asticella posta a 203 cm. Ha battuto così il record italiano di Sara Simeoni del 1978 (che era stato anche primato mondiale).

Un altro argento l'ha conquistato agli Europei indoor di Birmingham 2007, con la misura di 196 cm. Il 9 febbraio 2011 al meeting internazionale indoor di Banská Bystrica (in Slovacchia) ha saltato a 204 cm, nuovo record italiano indoor.

Nei Mondiali di Daegu 2011 ha vinto il bronzo, l'anno successivo ai Mondiali indoor è arrivata seconda. Questa è stata la sua ultima gara importante, alla quale hanno fatto seguito una serie di infortuni, che l'hanno indotta ad annunciare il ritiro nel giugno 2015.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Sara Simeoni; Almanacco Campania
Voci che parlano di Antonietta Di Martino: Biografia: Sara Simeoni (19/04/1953); Osaka, Mondiali di Atletica 2007 (02/09/2007)
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Al cinema "C'era una volta in America"; Biografia: Morgan Freeman; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Orietta Berti; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 1978

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze