Almanacco del Giorno Biografia: Morgan Freeman - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Morgan Freeman, attore e regista americano, premio Oscar nel 2005. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Morgan Freeman


data di nascita: martedì 1° giugno 1937 (86 anni fa)

Morgan Freeman: Tra i superdivi di Hollywood, attore e regista nato a Memphis, nello stato del Tennessee, premiato nel 2005 con l'Oscar al "miglior attore non protagonista" per l'interpretazione in Million Dollar Baby di Clint Eastwood.

Morgan Freeman inizia a lavorare come meccanico nella U.S. Air Force, l'aviazione statunitense, nonostante si sia già distinto per il suo talento nelle rappresentazioni scolastiche e in diverse competizioni di recitazione. Trasferitosi a Los Angeles, lavora come impiegato al Los Angeles Community College e, nel frattempo, si esibisce come ballerino all'Esposizione Universale.

Conquista la celebrità lavorando nello spettacolo per bambini "The Electric Company" (in onda sulla PBS statunitense) e nella soap opera Destini. Già coi primi film si guadagna un’ottima reputazione: celebri le interpretazioni in "Street Smart - Per le strade di New York" e "A spasso con Daisy", che lo candidano all'Oscar nel 1988 e nel 1990.

Seguono altri ruoli significativi in Le ali della libertà (1994), con cui sfiora la "statuetta" per la terza volta, "Seven" (1995), "Il collezionista" (1997) e "Invictus" (2009), in cui veste i panni di Nelson Mandela.

Nel 2011, come riconoscimento al suo meritato successo, l'American Film Institute gli attribuisce il prestigioso premio alla carriera AFI Life Achievement Award. Premiato anche con due Golden Globe e un Orso d'oro al Festival di Berlino 1990, nel 2017 è tra i protagonisti della commedia "Insospettabili sospetti".

Nell'agosto 2019 è nel cast del film Angel Has Fallen, sequel di Attacco al potere 2 del 2016 e terzo capitolo della saga iniziata nel 2013 con Attacco al potere - Olympus Has Fallen. Nel 2021 è nel cast dei film Vanquish e Hitman's Wife's Bodyguard.

Vedi Anche
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Al cinema "C'era una volta in America"; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Orietta Berti; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Antonietta Di Martino; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze