Almanacco del Giorno Biografia: Orietta Berti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Orietta Berti, cantante italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Orietta Berti


data di nascita: venerdì 1° giugno 1945 (72 anni fa)

Orietta Berti: Famosa cantante italiana, nata a Cavriago (in Emilia-Romagna) e per questo soprannominata la marmotta di Cavriago. Orietta, sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini, ha vinto quattro dischi d’oro, due d’argento e uno di platino, e ha venduto più di quindici milioni di dischi. Ciò che da sempre il pubblico apprezza di lei è la semplicità e la coerenza artistica, che ne hanno fatto un esempio di serietà professionale e umana.

Nata artisticamente nel 1961, Orietta Berti ha partecipato undici volte al Festival di Sanremo e dieci volte a Un disco per l’estate. Nel 2010 ha ricevuto il premio speciale Mia Martini alla carriera, per i suoi 45 anni d’attività ed è stata protagonista di moltissime tournee in Italia e in diverse parti del mondo.

Vedi Anche
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Al cinema "C'era una volta in America"; Biografia: Morgan Freeman; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Antonietta Di Martino; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze