Almanacco del Giorno Biografia: Robert De Niro - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Robert De Niro, attore, regista e produttore cinematografico americano con cittadinanza italiana, due volte Premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Robert De Niro


data di nascita: martedì 17 agosto 1943 (80 anni fa)

Robert De Niro: Nato a New York, è uno dei mostri sacri del cinema made in USA, anche se nelle sue vene scorre sangue italiano: i nonni paterni erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso.

Dopo l'esordio con Brian De Palma nel 1968, sei anni dopo a soli 30 anni porta a casa il primo Oscar, come "miglior attore non protagonista", per la straordinaria interpretazione di don Vito Corleone ne Il Padrino parte II.

Negli anni a seguire i migliori registi se lo contendono, ma è con Martin Scorsese che si crea il sodalizio più foriero di capolavori: da Taxi Driver a Toro scatenato (che nel 1981 gli vale il secondo Oscar come "miglior attore protagonista"), da Quei bravi ragazzi a Casinò.

La maniacale preparazione del personaggio e la sublime versatilità, nell'interpretare ruoli tra loro distanti e nel districarsi tra i vari generi (dal thriller alla commedia), lo pongono al vertice di una generazione di attori, accanto agli altrettanto grandi Dustin Hoffman e Al Pacino.

Tra le altre sue pellicole più note: C'era una volta in America, The Untouchables - Gli intoccabili e Bronx. Nel 2014 è protagonista con Sylvester Stallone de "Il grande match", in cui entrambi interpretano due pugili. Nel 2019 è nel cast di Joker e The Irishman. Nel 2020 è il protagonista di Nonno questa volta è guerra e tra i protagonisti di C'era una truffa ad Hollywood. Nel 2023 è con Leonardo DiCaprio tra i protagonisti del film Killers of the Flower Moon, nelle sale italiane dal 19 ottobre 2023.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Dustin Hoffman; Biografia: Al Pacino; Biografia: Leonardo DiCaprio
Voci che parlano di Robert De Niro: Al cinema "C'era una volta in America" (01/06/1984); Prima al cinema di Taxi Driver (08/02/1976); Biografia: Francis Ford Coppola (07/04/1939); Biografia: Andy Garcia (12/04/1956); Biografia: Al Pacino (25/04/1940); Biografia: Dustin Hoffman (08/08/1937)
Altre voci del 17 agosto: Google acquisisce Android; Proiettato il primo cartone animato della storia; Orwell pubblica la Fattoria degli animali; Biografia: Sean Penn; Biografia: Mogol; Biografia: Luigi Mastrangelo; Biografia: Thierry Henry; Phelps vs Spitz: 8-7; Doodle: Pierre de Fermat

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 agosto
Eventi anno 1943

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze