Almanacco del Giorno Proiettato il primo cartone animato della storia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 115 anni fa. Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa...

Accadde Oggi

Proiettato il primo cartone animato della storia


lunedì 17 agosto 1908 (115 anni fa)

Approfondimenti
Fantasmagorie
1° cartone
Proiettato il primo cartone animato della storia: Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione.

È Fantoche ("fantoccio") il protagonista del film Fantasmagorie, proiettato a Parigi nell'agosto del 1908 e considerato universalmente il primo cartone animato della storia. Prodotto dal regista francese Émile Cohl, il cortometraggio venne ultimato in tre mesi, attraverso la realizzazione di 700 disegni.

La tecnica utilizzata è detta fantasmagoria e prevedeva l'utilizzo della "lanterna magica", che proiettava le immagini in rapida successione. I disegni originali erano realizzati ad inchiostro nero su carta bianca, che, mediante lo sviluppo in negativo, rendevano l'effetto di figure impresse col gesso sulla lavagna.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 17 agosto: Google acquisisce Android; Orwell pubblica la Fattoria degli animali; Biografia: Sean Penn; Biografia: Robert De Niro; Biografia: Mogol; Biografia: Luigi Mastrangelo; Biografia: Thierry Henry; Phelps vs Spitz: 8-7; Doodle: Pierre de Fermat

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 agosto
Eventi anno 1908

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze