Almanacco del Giorno Biografia: Sean Penn - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sean Penn, attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense, due volte Premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sean Penn


data di nascita: mercoledì 17 agosto 1960 (63 anni fa)

Sean Penn: Nato a Santa Monica, in California, è un attore, produttore, regista e sceneggiatore, tra i più stimati di Hollywood degli ultimi vent'anni.

Dopo un primo assaggio di popolarità con la commedia Non siamo angeli, accanto a Robert De Niro, si fa apprezzare nel gangster-movie Carlito's Way (1993) di Brian De Palma. Da qui inizia la sua ascesa come attore drammatico, attraverso film impegnati come Dead Man Walking, sulla pena di morte, che gli vale la prima nomination all'Oscar.

L'ambita statuetta come "miglior attore" la conquista in seguito due volte, prima con Mystic River del 2003 (diretto da Clint Eastwood) e poi con Milk del 2009. La migliore performance alla regia la offre con Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007), ispirato al romanzo di Jon Krakauer "Nelle terre estreme". Nel 2021 dirige e interpreta il film Flag Day. Nel 2023 è co-protagonista nel thriller Black Flies.

Come attivista si batte contro la guerra e in difesa dei diritti gay e del matrimonio omosessuale. Nel 2015 viene insignito del premio César alla carriera.

Vedi Anche
Voci che parlano di Sean Penn: Biografia: Michelle Pfeiffer (29/04/1958)
Altre voci del 17 agosto: Google acquisisce Android; Proiettato il primo cartone animato della storia; Orwell pubblica la Fattoria degli animali; Biografia: Robert De Niro; Biografia: Mogol; Biografia: Luigi Mastrangelo; Biografia: Thierry Henry; Phelps vs Spitz: 8-7; Doodle: Pierre de Fermat

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 agosto
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze