Almanacco del Giorno Orwell pubblica la Fattoria degli animali - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 78 anni fa. In un'Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale e minacciata dall'espansione di un nuovo regime totalitario, l'Unione Sovietica,...

Accadde Oggi

Orwell pubblica la Fattoria degli animali


venerdì 17 agosto 1945 (78 anni fa)

Approfondimenti
Romanzo
Recensione
Orwell pubblica la Fattoria degli animali: In un'Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale e minacciata dall'espansione di un nuovo regime totalitario, l'Unione Sovietica, George Orwell diede alle stampe il primo di due insuperabili capolavori (l'altro è 1984, pubblicato quattro anni dopo), che gli alienò le simpatie del mondo intellettuale di stampo "comunista".

Ultimato nel 1943, la Fattoria degli animali ("Animal Farm" nella versione originale) venne pubblicato a Londra soltanto nell'estate del 1945, per non urtare la suscettibilità dell'URSS, alleata degli inglesi contro i nazisti. Proprio il regime stalinista si nasconde dietro l'immagine allegorica della società degli animali, narrata nel romanzo satirico.

Dietro l'impresa "rivoluzionaria" degli occupanti della fattoria, stanchi di sottostare al potere dell'uomo, c'è una chiara allusione alla rivoluzione marxista condotta nell'ex impero russo. Ispirati dalla massima «Tutto ciò che ha quattro gambe o ali è buono, tutto ciò che ha due gambe è cattivo», gli animali s'impossessano della fattoria, sotto la guida dei maiali.

Tra questi ultimi, i veri sobillatori della rivolta, emerge una classe di burocrati sfruttatori che finisce con l'assumere quegli stessi vizi additati nell'uomo, servendosi della più becera propaganda per eliminare gli oppositori e tradendo in ciò gli ideali di giustizia e uguaglianza propugnati con il progetto "rivoluzionario".

Nel 1954, dall'opera venne tratto un lungometraggio d'animazione diretto da John Halas e Joy Batchelor.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: George Orwell; Almanacco Fantascienza; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 17 agosto: Google acquisisce Android; Proiettato il primo cartone animato della storia; Biografia: Sean Penn; Biografia: Robert De Niro; Biografia: Mogol; Biografia: Luigi Mastrangelo; Biografia: Thierry Henry; Phelps vs Spitz: 8-7; Doodle: Pierre de Fermat

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 agosto
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze