Almanacco del Giorno Biografia: George Orwell - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto George Orwell, giornalista, saggista e scrittore britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

George Orwell


data di nascita: giovedì 25 giugno 1903 (120 anni fa)
data morte: sabato 21 gennaio 1950 (74 anni fa)

Approfondimenti
George Orwell
Scena film
George Orwell: Autore tra i massimi della letteratura fantascientifica, viene ricordato anche tra i più insigni saggisti di lingua inglese del Novecento.

Pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato a Motihari, nello stato federato indiano del Bihar, e morto a Londra il 21 gennaio 1950, fu attivo anche come giornalista, attivista e opinionista politico. Due sono i capolavori letterari con cui viene maggiormente identificato: La fattoria degli animali, edito nel 1945, e 1984, pubblicato quattro anni dopo, entrambi manifesti della cosiddetta letteratura distopica (in cui si rappresentano società future caratterizzate da scenari apocalittici, in antitesi al concetto di utopia).

Inserito nel grande filone della letteratura satirica inglese, era solito utilizzare allegorie politiche contro il totalitarismo, che denunciò attraverso l’analisi e la rappresentazione dello stesso, e a favore di un proprio socialismo democratico.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di George Orwell: Orwell pubblica 1984 (08/06/1949); Orwell pubblica la Fattoria degli animali (17/08/1945); "La fattoria degli animali" di George Orwell (03/11/2013)
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero
Altre voci del 21 gennaio: Arriva il 13 al Totocalcio; Biografia: Uto Ughi; Biografia: Christian Dior; Biografia: Giuseppe Savoldi; Biografia: Alen Bokšić; Primo Rally di Montecarlo; Doodle: Festa dei Nonni in Polonia; Giraffa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1903
Santi e eventi 21 gennaio
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze