Almanacco del Giorno Biografia: Nadia Fanchini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Nadia Fanchini, ex sciatrice alpina italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Nadia Fanchini


data di nascita: mercoledì 25 giugno 1986 (37 anni fa)

Nadia Fanchini: Nata a Lovere (in provincia di Bergamo), è un'ex sciatrice alpina come le sorelle Elena e Sabrina. In Nazionale dal 2003, nel suo palmarès ai Mondiali ci sono un argento, vinto nella discesa libera a Schladming 2013, e un bronzo, conquistato nella discesa libera a Val-d'Isère 2009.

Nei Giochi olimpici invernali di Soči 2014 si classifica al 22° posto nella discesa libera, al 10° nel supergigante e al 4° nello slalom gigante. In quelli successivi di Pyeongchang 2018 termina al 12° posto nel supergigante.
In totale nella discesa libera, nello slalom gigante, nel supergigante e nella combinata nei campionati italiani conquista quattordici medaglie, di cui undici ori.

A metà gennaio 2017, durante le prove per la Coppa del mondo, subisce un grave infortunio (frattura dell'omero) in seguito ad una rovinosa caduta. Partecipa ai Giochi invernali di Pyeongchang 2018 (12ª nel supergigante) e ai Mondiali di Are 2019. Il 3 giugno 2019 annuncia di essere in dolce attesa e di lasciare l'attività agonistica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sci; Almanacco Lombardia
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1986

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze