Almanacco del Giorno Biografia: Antoni Gaudí - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Antoni Gaudí, architetto spagnolo, principale esponente del modernismo catalano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antoni Gaudí


data di nascita: venerdì 25 giugno 1852 (171 anni fa)
data morte: giovedì 10 giugno 1926 (97 anni fa)

Antoni Gaudí: Gran parte del fascino immortale della città di Barcellona si deve all'opera dell'architetto di Dio, soprannome attribuitogli dagli abitanti della capitale catalana. Sottovalutato a lungo dalla critica ufficiale è oggi considerato l'esponente di maggior rilievo del modernismo catalano e tra le figure di punta dell'Art Nouveau spagnola.

Nato a Reus, nella parte più ad est della Catalogna, e morto a Barcellona nel giugno del 1926, Antoni Gaudí y Cornet lavorò, ancor prima di diplomarsi, con i migliori architetti del proprio tempo. Fin dalle prime prove emerse il suo stile personale, caratterizzato da forme naturali e dall'utilizzo dei materiali più disparati.

Il suo estro trovò la massima espressione nel tessuto urbano di Barcellona, che impreziosì con opere di straordinario fascino, su tutte la Sagrada Familia (basilica cattolica) e Parco Guell, inserite (con altre cinque opere di Gaudì), nel 1984, nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Spagna
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Judy Garland; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Santi e eventi 10 giugno
Eventi anno 1926

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze