Almanacco del Giorno La tragedia di Vermicino - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 36 anni fa. Rientrando a casa, alle sette di sera di mercoledì 10 giugno, il piccolo Alfredo Rampi finisce intrappolato in un pozzo artesiano,...

Accadde Oggi

La tragedia di Vermicino


mercoledì 10 giugno 1981 (36 anni fa)

La tragedia di Vermicino: Rientrando a casa, alle sette di sera di mercoledì 10 giugno, il piccolo Alfredo Rampi finisce intrappolato in un pozzo artesiano, profondo 80 metri e largo 28 cm, nelle campagne di Vermicino (frazione di Frascati).

Tre giorni di inutili tentativi di liberarlo tengono con il fiato sospeso milioni di italiani, che seguono la vicenda in TV, grazie a una diretta non-stop di 18 ore della RAI, la prima nella storia della televisione italiana.

Il tragico epilogo alimenterà polemiche e dibattiti sui limiti etici del diritto di cronaca, sollevando nel contempo la necessità di dotarsi di un corpo in grado di coordinare i soccorsi: l'anno dopo verrà istituita la Protezione Civile.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; Biografia: Judy Garland; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 giugno
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze