Almanacco del Giorno Biografia: Gustave Courbet - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gustave Courbet, pittore francese, caposcuola del realismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gustave Courbet


data di nascita: giovedì 10 giugno 1819 (204 anni fa)
data morte: lunedì 31 dicembre 1877 (146 anni fa)

Approfondimenti
Courbet
Videorassegna
Gustave Courbet: Caposcuola del realismo, è nel novero dei pittori più autorevoli dell'Ottocento europeo, noto anche per la vena erotica di alcune opere.

Nato ad Ornans, nell'est della Francia, e morto a La Tour-de-Peilz nel dicembre del 1877, Jean Désiré Gustave Courbet diede vita a una nuova corrente pittorica che egli stesso denominò "realismo". Amante di paesaggi terreni e marini, unitamente alla dura vita dei contadini e dei meno abbienti, concepiva l'arte come "ricerca della verità" e in ciò non caratterizzata dalla perfezione delle forme, bensì da un colore spontaneo e da linee irregolari.

Poetica che mise a frutto con opere come Funerale a Ornans (1849-50) e Le vagliatrici di grano (1853). Criticato dagli ambienti accademici, diede scandalo ed entrò nel mirino della censura con due tele di contenuto erotico, in particolare con "L'origine du monde". Assertore della piena libertà dell'espressione artistica, nel 1870 fondò la Federazione degli artisti, cui presero parte tra gli altri André Gill ed Édouard Manet.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Francia
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Judy Garland; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone
Altre voci del 31 dicembre: L'ultimo dell'anno; Primo capodanno festeggiato a Times Square; Primo censimento in Italia; Biografia: Ben Kingsley; Biografia: Connie Willis; Biografia: Paolo Villaggio; Biografia: Jaqueline Carvalho; Biografia: Alex Ferguson; Gli sportivi italiani del XX secolo; Doodle: Buon Fine Anno da Google!; Cardellino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 giugno
Santi e eventi 31 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze