Almanacco del Giorno Biografia: Ben Kingsley - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ben Kingsley, attore britannico, premio Oscar nel 1983. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ben Kingsley


data di nascita: venerdì 31 dicembre 1943 (80 anni fa)

Ben Kingsley: L'uomo dai mille volti, in grado di passare dai panni di uno dei più grandi leader della storia a quelli di un gangster.

Nato a Scarborough, nel North Yorkshire, il padre è indiano, come dimostra il nome all'anagrafe, Krishna Pandit Bhanji, inglesizzato in Ben Kingsley. La madre, attrice, lo avvia alla recitazione, prima a teatro con la Royal Shakespeare Company e poi in TV.

Sul grande schermo, al secondo film va incontro alla celebrità: il ruolo del celebre leader spirituale indiano in Gandhi (1982) gli fa ottenere l'Oscar come "miglior attore protagonista".

Il grande pubblico lo ricorda anche per altre due ruoli: il contabile ebreo, Itzhak Stern, in Schindler's List (di Steven Spielberg) e il perfido Fagin in "Oliver Twist" (di Roman Polanski). Nel 2013 prende parte al terzo capitolo della saga Iron Man e l'anno seguente recita nel biblico Exodus - Dei e re di Ridley Scott. Negli anni seguenti è il protagonista, tra gli altri, del film di spionaggio Armi chimiche. Nel 2023 è il protagonista del film fantascientifico Jules.

Vedi Anche
Altre voci del 31 dicembre: L'ultimo dell'anno; Primo capodanno festeggiato a Times Square; Primo censimento in Italia; Biografia: Connie Willis; Biografia: Paolo Villaggio; Biografia: Jaqueline Carvalho; Biografia: Alex Ferguson; Gli sportivi italiani del XX secolo; Doodle: Buon Fine Anno da Google!; Cardellino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 dicembre
Eventi anno 1943

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze