Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Villaggio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Villaggio, attore, scrittore, comico e doppiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Villaggio


data di nascita: sabato 31 dicembre 1932 (91 anni fa)
data morte: lunedì 3 luglio 2017 (6 anni fa)

Paolo Villaggio: Identificarne la quarantennale carriera solo con il più bistrattato e frustrato impiegato della televisione italiana sarebbe riduttivo, al netto della stima ricevuta da insigni registi quali Fellini e Olmi.

Genovese doc, Paolo Villaggio trascorre l'infanzia tra le devastazioni e le ristrettezze della guerra, stringendo più tardi una solida amicizia con il cantautore Fabrizio De André, per il quale scrive i testi di due canzoni. Dopo una gavetta come cabarettista a teatro grazie a Maurizio Costanzo approda in RAI prima alla radio e poi in TV, nel 1968, con Quelli della domenica.

Qui miete i primi consensi con due personaggi, lo stravagante Professor Kranz (che ha un inusuale atteggiamento aggressivo verso il pubblico) e il goffo e pavido Giandomenico Fracchia, versione "ante litteram" del ragionier Ugo Fantozzi che, a partire dalla metà degli anni Settanta e attraverso 10 pellicole (l'ultima, Fantozzi 2000 - La clonazione, è del 1999), darà a Villaggio grande popolarità sul grande schermo.

Premiato, tra gli altri, con il Leone d'oro alla carriera nel 1992, oltre a collaborare con quotidiani e periodici è da sempre molto attivo come autore di romanzi e saggi; lo stesso Fantozzi nasce come protagonista di un omonimo romanzo pubblicato nel 1971.

Nell'estate del 2017 viene ricoverato presso la casa di cura "Paideia" di Roma e qui si spegne la mattina del 3 luglio.

Vedi Anche
Voci che parlano di Paolo Villaggio: Biografia: Annamaria Rizzoli (26/08/1953); Biografia: Milena Vukotic (23/04/1935)
Altre voci del 31 dicembre: L'ultimo dell'anno; Primo capodanno festeggiato a Times Square; Primo censimento in Italia; Biografia: Ben Kingsley; Biografia: Connie Willis; Biografia: Jaqueline Carvalho; Biografia: Alex Ferguson; Gli sportivi italiani del XX secolo; Doodle: Buon Fine Anno da Google!; Cardellino
Altre voci del 3 luglio: Presentata la prima automobile; Ritorno al futuro sbarca al cinema; Biografia: Tom Cruise; Biografia: Walter Veltroni; Biografia: Franz Kafka; Biografia: Flavio Insinna; Biografia: Sebastian Vettel; Biografia: Michael Agazzi; Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri; L'Italbasket campione d'Europa; Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina; Doodle: Ramón Gómez de la Serna; Occhialino dorsogrigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 dicembre
Eventi anno 1932
Santi e eventi 3 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze