Almanacco del Giorno Biografia: Tom Cruise - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tom Cruise, attore e produttore cinematografico americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tom Cruise


data di nascita: martedì 3 luglio 1962 (61 anni fa)

Tom Cruise: Da pilota dell'aeronautica americana ad agente speciale della CIA, i numerosi personaggi interpretati l'hanno proiettato nell'Olimpo delle star di Hollywood e tra i produttori di maggior successo.

Newyorchese di Syracuse, dopo aver esordito con "Risky Business" nel 1983, tre anni più tardi sfonda come attore nel film, campione di incassi, Top Gun, al quale seguono le performance ancor più convincenti di "Cocktail" e "Rain Man" (accanto al premio Oscar Dustin Hoffman).

La consacrazione è dietro l'angolo: con Nato il 4 luglio, capolavoro drammatico di Oliver Stone, nel 1990 ottiene la sua prima nomination agli Oscar e conquista il Golden Globe. Quest'ultimo premio torna a vincerlo nel 1997 e nel 2000, rispettivamente con "Jerry Maguire" e "Magnolia", che lo vedono sfiorare nuovamente l'ambita "statuetta".

Dalla seconda metà degli anni Novanta sceglie principalmente pellicole d'azione o fantascienza, in particolare con la fortunata saga di Mission Impossible, il cui quinto capitolo esce nell'estate del 2015 e, tre anni dopo, il sesto: Mission: Impossible - Fallout, che con circa 800 milioni di incasso ha il primato nella serie. Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno uscirà nelle sale statunitensi il 12 luglio 2023, mentre la seconda parte, e ottavo capitolo, è prevista per fine giugno 2024.
Dopo numerosi rinvii, dal 25 maggio 2022 è nelle sale italiane il sequel di Top Gun del 1986, con il titolo Top Gun: Maverick.

Attore più pagato di Hollywood nel 2012 (con 75 milioni di dollari guadagnati), è noto per l'adesione alla setta religiosa Scientology, oggetto di critiche e disconosciuta come religione in molti paesi per le pratiche anticonvenzionali.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Nicole Kidman
Voci che parlano di Tom Cruise: Biografia: Dustin Hoffman (08/08/1937); Biografia: Jennifer Connelly (12/12/1970); Biografia: Kelly McGillis (09/07/1957)
Altre voci del 3 luglio: Presentata la prima automobile; Ritorno al futuro sbarca al cinema; Biografia: Walter Veltroni; Biografia: Franz Kafka; Biografia: Flavio Insinna; Biografia: Sebastian Vettel; Biografia: Michael Agazzi; Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri; L'Italbasket campione d'Europa; Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina; Doodle: Ramón Gómez de la Serna; Occhialino dorsogrigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 luglio
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze