Almanacco del Giorno Biografia: Walter Veltroni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Walter Veltroni, politico, giornalista e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Walter Veltroni


data di nascita: domenica 3 luglio 1955 (68 anni fa)

Walter Veltroni: Politico di primo piano del centrosinistra, tra le sue passioni di sempre ci sono il giornalismo, la saggistica e il cinema.

Nato a Roma e figlio del giornalista e dirigente RAI Vittorio Veltroni (uno dei primi volti del telegiornale), inizia la sua parabola politica nelle file del PCI, arrivando poi a dirigere il quotidiano di partito, "L'Unità". Tra gli incarichi di prestigio: ministro per i Beni e le Attività Culturali nel primo governo Prodi (1996-98) e Sindaco della Capitale dal 2001 al 2008.

Ispiratore e primo segretario del Partito Democratico, nel 2008 si candida a premier della coalizione PD-IDV, perdendo contro il centrodestra guidato da Silvio Berlusconi. Estimatore di Barack Obama, di cui cura nel 2007 la prefazione all'edizione italiana dell'autobiografia "L'audacia della speranza", nel marzo 2014 esordisce come regista con il docu-film Quando c'era Berlinguer.

Sempre di cinema si occupa, nel 2013, in qualità di commentatore per il canale Mediaset "Iris". Nel 2019 è il regista del film C'è tempo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 3 luglio: Presentata la prima automobile; Ritorno al futuro sbarca al cinema; Biografia: Tom Cruise; Biografia: Franz Kafka; Biografia: Flavio Insinna; Biografia: Sebastian Vettel; Biografia: Michael Agazzi; Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri; L'Italbasket campione d'Europa; Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina; Doodle: Ramón Gómez de la Serna; Occhialino dorsogrigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 luglio
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze