Almanacco del Giorno Biografia: Franz Kafka - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franz Kafka, scrittore cecoslovacco di lingua tedesca. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franz Kafka


data di nascita: martedì 3 luglio 1883 (140 anni fa)
data morte: martedì 3 giugno 1924 (99 anni fa)

Approfondimenti
Kafka
Film
Franz Kafka: Introspezione psicologica e speculazione filosofica sull'esistenza umana sono le due principali direttrici che riassumono l'opera di uno dei maggiori autori del Novecento, il più illustre della letteratura boema.

Nato a Praga, nell'allora Impero austro-ungarico (attuale capitale della Repubblica Ceca), e morto a Kierling nel giugno del 1924, prese ispirazione dal pensiero di Kierkegaard e dalla corrente esistenzialista nel maturare una poetica, intrisa di un profondo senso di solitudine e angoscia di fronte alla realtà e caratterizzata da atmosfere surreali e da incubo.

Sublime sintesi del suo stile letterario è il celebre racconto La metamorfosi, pubblicato nel 1916, in cui il protagonista, un commesso viaggiatore, si risveglia trasformato in un insetto e finisce in preda all'ansia di non riuscire a mantenere più la propria famiglia.

La sua produzione, scampata alla distruzione (ultime volontà di Kafka, disattese dall'amico), comprende tra gli altri i racconti "Nella colonia penale" e i tre romanzi incompiuti Il processo (1925), "Il castello" (1926) e "America" (1927).

Vedi Anche
Altre voci del 3 luglio: Presentata la prima automobile; Ritorno al futuro sbarca al cinema; Biografia: Tom Cruise; Biografia: Walter Veltroni; Biografia: Flavio Insinna; Biografia: Sebastian Vettel; Biografia: Michael Agazzi; Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri; L'Italbasket campione d'Europa; Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina; Doodle: Ramón Gómez de la Serna; Occhialino dorsogrigio
Altre voci del 3 giugno: Ultimo episodio di Star Trek; Nasce la CGIL; Biografia: Checco Zalone; Biografia: Maurizio Mattioli; Biografia: Tony Curtis; Biografia: Rafael Nadal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 luglio
Eventi anno 1883
Santi e eventi 3 giugno
Eventi anno 1924

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze