Almanacco del Giorno Nasce la CGIL - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua...

Accadde Oggi

Nasce la CGIL


sabato 3 giugno 1944 (79 anni fa)

Nasce la CGIL: A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale. Nasce così la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), attualmente il maggiore sindacato italiano con più di 5 milioni e 700mila iscritti.

Il primo esempio di unità nella rappresentanza dei lavoratori si era avuto all'inizio del XX secolo, quando, nel 1906, Camere del lavoro, Leghe e Federazioni confluirono nella Confederazione Generale del Lavoro (CGdL). L'eredità di quest'ultima, ridotta ad attività clandestina dal regime fascista, venne ripresa con il celebre Patto di Roma, firmato il 3 giugno dai rappresentanti delle tre anime della resistenza al nazifascismo: Giuseppe Di Vittorio (comunista), Achille Grandi (cattolica) ed Emilio Canevari (socialista).

Fu l'atto di nascita della CGIL, alla cui guida venne designato il pugliese Di Vittorio. L'unità sindacale durò pochi anni: il clima della guerra fredda e l'attentato a Togliatti nel 1948 orientarono l'organizzazione sempre più verso gli ideali socialisti e comunisti, portando alla fuoriuscita dei cattolici che fondarono la "Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori" (CISL). Due anni dopo dalla scissione della componente laica e socialdemocratica nacque l'"Unione Italiana del Lavoro" (UIL).

Nove i segretari generali succedutisi nella CGIL dal 1944 ad oggi. Dal 2019 ricopre la carica Maurizio Landini, dopo Susanna Camusso, la prima donna a guidare la CGIL.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Susanna Camusso; Almanacco Italia
Altre voci del 3 giugno: Ultimo episodio di Star Trek; Biografia: Checco Zalone; Biografia: Maurizio Mattioli; Biografia: Tony Curtis; Biografia: Rafael Nadal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 giugno
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze