Almanacco del Giorno Biografia: Susanna Camusso - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Susanna Camusso, sindacalista italiana, segretaria generale della CGIL. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Susanna Camusso


data di nascita: domenica 14 agosto 1955 (68 anni fa)

Susanna Camusso: Nata a Milano, è la prima donna a guidare il maggiore sindacato italiano, la CGIL, rappresentando i diritti degli oltre 5 milioni e mezzo di iscritti.

Si avvicina al sindacato durante gli anni universitari e già a 22 anni si ritrova dirigente locale della FIOM milanese, sindacato dei metalmeccanici della CGIL, mantenendo il ruolo per vent'anni. Nel 2001 sale ai vertici regionali della CGIL, assumendo la carica di segretario generale della Lombardia.

Nove anni più tardi sale alla ribalta nazionale, con l'elezione a vicesegretario generale vicario che le apre la strada alla massima carica della CGIL, raggiunta cinque mesi dopo: il 3 novembre del 2010, con il 79% dei voti, viene eletta segretario generale, subentrando a Guglielmo Epifani. Riceve un secondo mandato dal congresso di maggio 2014.

Per la prima sigla sindacale italiana si apre una nuova linea, che grazie alla Camusso va intercettare maggiormente i disagi delle donne, rispetto alle condizioni lavorative e alla dignità come persona; problematiche che la stessa Camusso affronta attraverso il movimento delle donne e l'associazione "Usciamo dal Silenzio", di cui è promotrice. Rimane in carica fino al 24 gennaio 2019, quando viene eletto segretario generale Maurizio Landini.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Voci che parlano di Susanna Camusso: Nasce la CGIL (03/06/1944)
Altre voci del 14 agosto: La battaglia di Otranto; Nasce la targa automobilistica; Biografia: Raoul Bova; Biografia: Lina Wertmüller; Biografia: Steve Martin; Biografia: Wim Wenders; Biografia: Magic Johnson; Biografia: Giorgio Chiellini; Biografia: Fabrizio Donato; Per Paolo Bettini bicicletta d’oro; Nella sciabola, oro per Montano; Doodle: Hans Christian Ørsted; Leopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 agosto
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze