Almanacco del Giorno La battaglia di Otranto - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 537 anni fa. Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi...

Accadde Oggi

La battaglia di Otranto


lunedì 14 agosto 1480 (537 anni fa)

La battaglia di Otranto: Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi "dei turchi", e gli otrantini del Regno d’Aragona.

Sul colle della Minerva vengono giustiziati 800 otrantini che si erano rifiutati di rinnegare la fede cristiana. Le loro spoglie, dei Beati Martiri di Otranto, sono conservate nella cattedrale della città otrantina.

Oltre alle numerose perdite umane, vengono distrutti abitazioni ed edifici storici, tra cui il monastero di San Nicola di Casole, che ospitava una delle biblioteche più ricche d’Europa. Seguirà una lunga e sanguinosa guerra di liberazione che si concluderà il 10 settembre 1481, con la resa dei turchi che riconsegneranno la città al duca Alfonso di Calabria.

Vedi Anche
Altre voci del 14 agosto: Nasce la targa automobilistica; Biografia: Raoul Bova; Biografia: Lina Wertmüller; Biografia: Susanna Camusso; Biografia: Steve Martin; Biografia: Wim Wenders; Biografia: Magic Johnson; Biografia: Giorgio Chiellini; Biografia: Fabrizio Donato; Per Paolo Bettini bicicletta d’oro; Nella sciabola, oro per Montano; Doodle: Hans Christian Ørsted; Leopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze