Almanacco del Giorno Biografia: Magic Johnson - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Magic Johnson, ex cestista statunitense, campione olimpico nel 1992. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Magic Johnson


data di nascita: venerdì 14 agosto 1959 (64 anni fa)

Approfondimenti
Magic Johnson
Un mito
Magic Johnson: Nato a Lansing (capitale del Michigan, negli USA), è un ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore. Tra i più grandi giocatori della storia del basket, nel suo palmarés annovera cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers e l'oro alle Olimpiadi 1992 con il Dream Team USA. Per tre volte è stato votato come miglior giocatore NBA e miglior giocatore delle finali NBA.

I Lakers dal 16 febbraio 1992 hanno ritirato, in suo onore, la maglia numero 32. Le altre ritirate sono quelle di Jerry West (numero 44), Wilt Chamberlain (13), Elgin Baylor (22), Gail Goodrich (25), Kareem Abdul-Jabbar (33), James Worthy (42) e Shaquille O'Neal (34).

Earvin Johnson Jr. (il nomignolo Magic è stato coniato da un cronista sportivo) ha giocato da playmaker (ruolo normalmente ricoperto da un atleta non molto alto e quindi dotato di maggiore agilità) nonostante i suoi 206 cm di altezza. Celebre è la competizione con l'ala dei Boston Celtics, Larry Bird, negli anni Ottanta.

È stato protagonista anche di più ritiri dall'attività agonistica. La prima volta nel novembre del 1991, con l'annuncio di aver contratto il virus dell'HIV. Dopo pochi mesi, ottenuta l'autorizzazione a giocare, ha partecipato vittoriosamente ai Giochi Olimpici, dopo i quali è arrivato il secondo ritiro.

Per circa quattro anni si è impegnato nel commentare gli incontri di basket prima e per allenare il team di Los Angeles dopo. Nel 1996 ha ripreso per l'ultima volta, giocando 36 incontri.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Kareem Abdul-Jabbar; Biografia: Wilt Chamberlain; Biografia: Larry Bird; Almanacco Pallacanestro
Voci che parlano di Magic Johnson: Le Olimpiadi di Barcellona ‘92 (09/08/1992)
Altre voci del 14 agosto: La battaglia di Otranto; Nasce la targa automobilistica; Biografia: Raoul Bova; Biografia: Lina Wertmüller; Biografia: Susanna Camusso; Biografia: Steve Martin; Biografia: Wim Wenders; Biografia: Giorgio Chiellini; Biografia: Fabrizio Donato; Per Paolo Bettini bicicletta d’oro; Nella sciabola, oro per Montano; Doodle: Hans Christian Ørsted; Leopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 agosto
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze