Almanacco del Giorno Biografia: Raoul Bova - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Raoul Bova, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Raoul Bova


data di nascita: sabato 14 agosto 1971 (52 anni fa)

Raoul Bova: Nato a Roma, è un attore considerato tra i più affascinanti del panorama italiano.

Da adolescente si affaccia al mondo del nuoto e durante il servizio militare riveste l'incarico di istruttore di nuoto. Successivamente segue corsi di recitazione per diventare attore, esordisce in TV in alcune miniserie fino ad ottenere la fama con il film di Carlo Vanzina Piccolo grande amore (1993).

Ottiene poi ruoli rilevanti, su tutti quello del commissario Breda in La Piovra e del Capitano dei Carabinieri Ultimo, e compare in numerose fiction e mini serie TV. Nel 2003 recita insieme a Giovanna Mezzogiorno nel film La finestra di fronte, diretto da Ferzan Ozpetek.

Tra le pellicole più rinomate in cui figura: Scusa ma ti chiamo amore, Baarìa, Out of the Night, The Tourist. Attivo in ambito sociale, è socio fondatore della Fondazione Capitano Ultimo Onlus contro l'attività della criminalità organizzata e per la legalità. È stato nominato Ambasciatore di buona volontà della FAO.

Nel 2013 recita in Buongiorno papà di Edoardo Leo, che gli fa ottenere una nomination al Nastro d'argento. Nel 2016 debutta come produttore con la serie TV "Fuoco amico TF45 - Eroe per amore", in cui recita accanto a Megan Montaner. Nel 2018 è papa Sisto IV nella serie TV I Medici. Nel 2022 dal quinto episodio della tredicesima stagione di Don Matteo, è don Massimo, il nuovo parroco di Spoleto.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Raoul Bova: Biografia: Domenico Fioravanti (31/05/1977)
Altre voci del 14 agosto: La battaglia di Otranto; Nasce la targa automobilistica; Biografia: Lina Wertmüller; Biografia: Susanna Camusso; Biografia: Steve Martin; Biografia: Wim Wenders; Biografia: Magic Johnson; Biografia: Giorgio Chiellini; Biografia: Fabrizio Donato; Per Paolo Bettini bicicletta d’oro; Nella sciabola, oro per Montano; Doodle: Hans Christian Ørsted; Leopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 agosto
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze