Almanacco del Giorno Biografia: Lina Wertmüller - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Lina Wertmüller, regista e sceneggiatrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lina Wertmüller


data di nascita: sabato 14 agosto 1926 (91 anni fa)

Lina Wertmüller: Nata a Roma e registrata all'anagrafe come Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, è una regista e sceneggiatrice, discendente, per parte di madre, da una nobile famiglia svizzera.

Inizia la carriera a teatro, fiancheggiando importanti registi, e in seguito si occupa di radio e televisione. La stagione d'oro arriva negli anni Settanta, grazie alla prolifica collaborazione con l'attore Giancarlo Giannini che contribuisce a lanciare sul grande schermo, con capolavori come Mimì metallurgico ferito nell'onore e Pasqualino Settebellezze (che ottiene quattro nomination agli Oscar del 1977, tra cui la "miglior regia").

Le sue produzioni sono state spesso oggetto di discussioni, toccando l’impegno politico e sociale, i temi del femminismo, dell’anarchia e dei disagi sociali.

Uno dei suoi film più discussi è Io speriamo che me la cavo, tratto dall'omonimo libro del maestro elementare Marcello D'Orta. La città di Napoli, così presente nella sua produzione cinematografica, le conferisce nel 2016 la cittadinanza onoraria.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 14 agosto: La battaglia di Otranto; Nasce la targa automobilistica; Biografia: Raoul Bova; Biografia: Susanna Camusso; Biografia: Steve Martin; Biografia: Wim Wenders; Biografia: Magic Johnson; Biografia: Giorgio Chiellini; Biografia: Fabrizio Donato; Per Paolo Bettini bicicletta d’oro; Nella sciabola, oro per Montano; Doodle: Hans Christian Ørsted; Leopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 agosto
Eventi anno 1926

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze