Almanacco del Giorno Biografia: Carlo Azeglio Ciampi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Carlo Azeglio Ciampi, economista, politico e X Presidente della Repubblica Italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Carlo Azeglio Ciampi


data di nascita: giovedì 9 dicembre 1920 (103 anni fa)
data morte: venerdì 16 settembre 2016 (7 anni fa)

Carlo Azeglio Ciampi: Toscano di Livorno, è stato per un quarto di secolo un esponente di primo piano della vita economica e politica dell'Italia.

Dopo l'impegno nella guerra di resistenza, tra le file del Partito d'Azione, dal 1946 ha iniziato la carriera nella Banca d'Italia, culminata con la nomina a governatore nel 1979. Chiamato a guidare un governo tecnico tra il 1993 e il 1994, è stato ministro del Tesoro (dall'aprile 1996 al maggio 1999) e si è occupato principalmente della riduzione del debito pubblico italiano, in previsione dell'ingresso del Paese nell'Euro.

Eletto Capo dello Stato al primo turno (primato condiviso con Cossiga) con 707 voti su 1010, il 13 maggio 1999, è stato il primo Presidente della Repubblica non parlamentare. Il suo settennato si è distinto per una profonda riscoperta degli ideali risorgimentali e della Resistenza, simboleggiati dall'Inno di Mameli e dal Tricolore.

Ricoverato d'urgenza in una clinica di Roma, qui è deceduto il 16 settembre 2016.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 9 dicembre: Al cinema esce Scarface; Debellato il vaiolo; Biografia: Bianca Berlinguer; Biografia: John Malkovich; Biografia: McKayla Maroney; Biografia: Pietro Aradori; Doodle: Centenario Premio Nobel; “Pian della Tortilla” di John Steinbeck
Altre voci del 16 settembre: Debutta Wile E. Coyote; Il caso De Mauro; Fondata la General Motors; Biografia: Mickey Rourke; Biografia: Alessandro Cecchi Paone; Biografia: B.B. King; Biografia: Albert Szent-Györgyi; Biografia: Manuel Pellegrini; Biografia: Alfredo Aglietti; Europei di pallavolo, l’Italia fa il bis; Serie A 1984-1985; Argento per l’Italvolley; Serie A 1979-80; Doodle: Indipendenza del Messico; “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 dicembre
Eventi anno 1920
Santi e eventi 16 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze