Almanacco del Giorno Fondata la General Motors - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 109 anni fa. Marchio mondiale dell'industria automobilistica, dalle mitiche Chevrolet alle lussuose Cadillac, le sue auto hanno scritto un pezzo...

Accadde Oggi

Fondata la General Motors


mercoledì 16 settembre 1908 (109 anni fa)

Fondata la General Motors: Marchio mondiale dell'industria automobilistica, dalle mitiche Chevrolet alle lussuose Cadillac, le sue auto hanno scritto un pezzo importante di storia dell'America del Novecento.

La società vide la luce nello stesso anno in cui la Ford, destinata a recitare il ruolo di storica rivale, annunciò il modello T: il 1908! Il 16 settembre di quell'anno, William Crapo Durant, astuto venditore di auto con un passato da operaio, riunì nella General Motors Company tutte le piccole fabbriche d'auto, acquisite sul territorio USA, dislocando la sede a Detroit.

Proprietaria di marchi di successo, quali Opel e Daewoo, la GM staziona ai vertici delle classifiche per auto vendute nel mondo. Nel 2016 si è confermata terza (con circa 10 milioni di esemplari venduti) dietro alla tedesca Volkswagen e alla giapponese Toyota.

Vedi Anche
Altre voci del 16 settembre: Debutta Wile E. Coyote; Il caso De Mauro; Biografia: Mickey Rourke; Biografia: Alessandro Cecchi Paone; Biografia: B.B. King; Biografia: Albert Szent-Györgyi; Biografia: Manuel Pellegrini; Biografia: Alfredo Aglietti; Europei di pallavolo, l’Italia fa il bis; Serie A 1984-1985; Argento per l’Italvolley; Serie A 1979-80; Doodle: Indipendenza del Messico; “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 settembre
Eventi anno 1908

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze