Almanacco del Giorno Il caso De Mauro - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 53 anni fa. Palermo, sera del 16 settembre. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L'Ora, ha da poco parcheggiato la propria auto in via delle...

Accadde Oggi

Il caso De Mauro


mercoledì 16 settembre 1970 (53 anni fa)

Il caso De Mauro: Palermo, sera del 16 settembre. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L'Ora, ha da poco parcheggiato la propria auto in via delle Magnolie, a pochi metri dalla sua abitazione, quando viene avvicinato da tre sconosciuti e costretto ad allontanarsi con loro.

Sono gli ultimi istanti in cui viene visto in vita, perché da quel momento di lui e del suo corpo non resterà nessuna traccia. Un giallo destinato negli anni a infittirsi, per via di depistaggi, intrighi e omissioni che le indagini giudiziarie faranno emergere.

Dalle diverse testimonianze di pentiti di mafia verrà fuori che De Mauro aveva raccolto prove scottanti su alcuni fatti di importanza nazionale, come il caso Mattei, la strage di piazza Fontana e il golpe Borghese.

Il primo grado del processo si concluderà nel 2011 con l'assoluzione di Totò Riina, unico accusato dal momento che i tre presunti killer risulteranno non più in vita. A gennaio del 2014, la Corte di assise di appello di Palermo confermerà l'assoluzione, sentenza ribadita dalla Cassazione nel giugno del 2015.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Palermo; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 16 settembre: Debutta Wile E. Coyote; Fondata la General Motors; Biografia: Mickey Rourke; Biografia: Alessandro Cecchi Paone; Biografia: B.B. King; Biografia: Albert Szent-Györgyi; Biografia: Manuel Pellegrini; Biografia: Alfredo Aglietti; Europei di pallavolo, l’Italia fa il bis; Serie A 1984-1985; Argento per l’Italvolley; Serie A 1979-80; Doodle: Indipendenza del Messico; “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 settembre
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze