Almanacco del Giorno Serie A 1984-1985 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 settembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 39 anni fa. Con la prima giornata comincia l'ottantreesimo campionato di serie A. Il calciomercato è stato segnato dall'arrivo a Napoli...

Eventi Sportivi

Serie A 1984-1985


domenica 16 settembre 1984 (39 anni fa)

Approfondimenti
Serie A 1984-1985
Serie A 1984-1985: Con la prima giornata comincia l'ottantreesimo campionato di serie A. Il calciomercato è stato segnato dall'arrivo a Napoli proveniente dal Barcellona, dopo lunghe trattative e per oltre 13 miliardi di lire, del fuoriclasse argentino Diego Armando Maradona. La sua presentazione al San Paolo, il cinque luglio, ha calamitato settantamila spettatori.

Anche altri stranieri sono arrivati a giocare in Italia: Rummenigge all'Inter, Sócrates alla Fiorentina e Júnior al Torino. Tra gli italiani il giovane Gianluca Vialli è andato alla Sampdoria.

Una squadra, da soli tre anni tornata nella massima serie, segnerà questa stagione. L'Hellas Verona, allenata da Osvaldo Bagnoli, dopo le trenta giornate vincerà il suo primo scudetto.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Diego Armando Maradona
Altre voci del 16 settembre: Debutta Wile E. Coyote; Il caso De Mauro; Fondata la General Motors; Biografia: Mickey Rourke; Biografia: Alessandro Cecchi Paone; Biografia: B.B. King; Biografia: Albert Szent-Györgyi; Biografia: Manuel Pellegrini; Biografia: Alfredo Aglietti; Europei di pallavolo, l’Italia fa il bis; Argento per l’Italvolley; Serie A 1979-80; Doodle: Indipendenza del Messico; “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 settembre
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze