Almanacco del Giorno Biografia: Valeria Golino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Valeria Golino, attrice e regista italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Valeria Golino


data di nascita: sabato 22 ottobre 1966 (50 anni fa)

Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.

A soli vent'anni, grazie al film Storia d'amore, ha ottenuto il primo prestigioso riconoscimento: premio come "migliore attrice" alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha lavorato anche in America e vissuto a Los Angeles. Nel 2002 ha vinto il Nastro d'Argento al Taormina Film Festival come miglior attrice protagonista (per il film “Respiro”) e nel 2006 ha vinto il David di Donatello con La guerra di Mario.

Altre pellicole famose che l'hanno vista protagonista: Rain Man (accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise), La kryptonite nella borsa, Caos calmo. Nel 2014 ha conquistato il secondo David per Il capitale umano di Paolo Virzì, mentre l'anno seguente trionfa nuovamente a Venezia, vincendo la "Coppa Volpi" per la "migliore interpretazione femminile" nel drammatico Per amor vostro.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 22 ottobre: Debutta Rambo; Carlson inventa la fotocopiatrice; Biografia: Robert Capa; Biografia: Shaggy; Biografia: Doris Lessing; Biografia: Martina Miceli; Biografia: Dražen Petrović; Biografia: Vittorio Gallinari; Alonso fa il bis; Doodle: Deltawerken; Rospo Comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 ottobre
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze