Almanacco del Giorno Biografia: Valeria Golino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Valeria Golino, attrice e regista italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Valeria Golino


data di nascita: sabato 22 ottobre 1966 (57 anni fa)

Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.

A soli vent'anni, grazie al film Storia d'amore, ha ottenuto il primo prestigioso riconoscimento: premio come "migliore attrice" alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha lavorato anche in America e vissuto a Los Angeles. Nel 2002 ha vinto il Nastro d'Argento al Taormina Film Festival come miglior attrice protagonista (per il film “Respiro”) e nel 2006 ha vinto il David di Donatello con La guerra di Mario.

Altre pellicole famose che l'hanno vista protagonista: Rain Man (accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise), La kryptonite nella borsa, Caos calmo. Nel 2014 ha conquistato il secondo David per Il capitale umano di Paolo Virzì, mentre l'anno seguente trionfa nuovamente a Venezia, vincendo la "Coppa Volpi" per la "migliore interpretazione femminile" nel drammatico Per amor vostro.
La sua carriera prosegue con tanti altri film. Il 24 ottobre 2019 arriva nelle sale Tutto il mio folle amore per la regia di Gabriele Salvatores. Nel 2021 è nel cast del film La scuola cattolica. Nel 2023 è nel cast di La vita bugiarda degli adulti, serie TV trasmessa da Netflix.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Lina Wertmüller; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Paolo Virzì; Almanacco Napoli
Altre voci del 22 ottobre: Debutta Rambo; Carlson inventa la fotocopiatrice; Biografia: Robert Capa; Biografia: Shaggy; Biografia: Doris Lessing; Biografia: Martina Miceli; Biografia: Dražen Petrović; Biografia: Vittorio Gallinari; Alonso fa il bis; Doodle: Deltawerken; Rospo Comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 ottobre
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze