Almanacco del Giorno Biografia: Doris Lessing - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Doris Lessing, scrittrice britannica, Nobel per la letteratura nel 2007. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Doris Lessing


data di nascita: mercoledì 22 ottobre 1919 (104 anni fa)
data morte: domenica 17 novembre 2013 (10 anni fa)

Doris Lessing: Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento.

Nata a Kermanshah, nell'Iran occidentale, Doris May Tayler (il vero nome) è vissuta fra tre continenti, da giovane nell'Africa britannica, raccontata attraverso le vite dei coloni inglesi e le miserie degli indigeni, in capolavori come L'erba canta (1950).

Negli anni ha denunciato la dittatura staliniana, la corruzione dei regimi africani, come quello di Mugabe, e in ultimo le guerre al terrore dell'America di Bush. Con Il taccuino d'oro (1962), divenuto un caposaldo della letteratura femminista, ha sfiorato il Nobel per la Letteratura, che l'è stato assegnato nel 2007, in quanto «cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa».

Apprezzata anche per il ciclo di romanzi di fantascienza "Canopus in Argos", è scomparsa Londra nel novembre del 2013.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 22 ottobre: Debutta Rambo; Carlson inventa la fotocopiatrice; Biografia: Valeria Golino; Biografia: Robert Capa; Biografia: Shaggy; Biografia: Martina Miceli; Biografia: Dražen Petrović; Biografia: Vittorio Gallinari; Alonso fa il bis; Doodle: Deltawerken; Rospo Comune
Altre voci del 17 novembre: Engelbart brevetta il mouse; Inaugurato il canale di Suez; Biografia: Sophie Marceau; Biografia: Giò Pomodoro; Biografia: Carlo Verdone; Biografia: Nani; Doodle: Giò Pomodoro; Il tamburo di latta

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 ottobre
Eventi anno 1919
Santi e eventi 17 novembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze