Almanacco del Giorno Rospo Comune - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il "rospo comune", nome scientifico bufo bufo linnaeus, appartiene alla famiglia degli Bufonidae. È l'anfibio più...

Il Mondo degli Animali

Rospo Comune


mercoledì 22 ottobre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Bufo Bufo
Rospo Comune: Il "rospo comune", nome scientifico bufo bufo linnaeus, appartiene alla famiglia degli Bufonidae. È l'anfibio più grande d'Europa! Può raggiungere la lunghezza di 20 centimetri, generalmente il maschio è più piccolo della femmina. La colorazione del dorso varia dal bruno rossastro al bruno giallastro mentre il ventre è tendenzialmente bianco.

La femmina depone, in acqua, circa diecimila uova che vengono fecondate esternamente dal maschio. Quando le uova si schiudono nascono i girini, esseri acquatici. La metamorfosi da girino a rospo dura uno o due giorni. Ai girini spuntano inizialmente le zampe posteriori e successivamente le zampe anteriori, da questo momento iniziano a digiunare, perché il loro apparato digerente inizia a trasformarsi, infatti da onnivori diverranno insettivori.

L'habitat del rospo comune è costituito prevalentemente da zone paludose o comunque molto umide con vegetazione fitta. Si trova in Europa, nel nord Africa e in Asia centro-settentrionale.

Una curiosità è che la pelle di questo anfibio è ricoperta da verruche che espellono, in caso di aggressione, un liquido vischioso e tossico. La sostanza che secerne può avere localmente effetto anestetico e se arriva al sistema nervoso può provocare allucinazioni o stati di trance. Il liquido è attualmente oggetto di studio per un possibile utilizzo contro il cancro e la leucemia.

Vedi Anche
Altre voci del 22 ottobre: Debutta Rambo; Carlson inventa la fotocopiatrice; Biografia: Valeria Golino; Biografia: Robert Capa; Biografia: Shaggy; Biografia: Doris Lessing; Biografia: Martina Miceli; Biografia: Dražen Petrović; Biografia: Vittorio Gallinari; Alonso fa il bis; Doodle: Deltawerken

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze