Almanacco del Giorno Biografia: Giò Pomodoro - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giò Pomodoro, scultore, orafo e incisore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giò Pomodoro


data di nascita: lunedì 17 novembre 1930 (93 anni fa)
data morte: sabato 21 dicembre 2002 (21 anni fa)

Giò Pomodoro: Fratello del famoso scultore Arnaldo, tra i maggiori del Novecento, Giorgio, in arte Giò Pomodoro, si ritagliò con la sua produzione un ruolo di primo piano tra gli astrattisti del secolo scorso.

Nato ad Orciano di Pesaro, nelle Marche, e morto a Milano nel dicembre 2002, apprese l'arte orafa a Pesaro e dal 1955 cominciò ad esporre presso note gallerie di Milano, Venezia e Roma. Avvicinatosi al gruppo Continuità, se ne distaccò approdando al "ciclo della materia, del vuoto e della geometria", in cui optava per uno sviluppo plastico della materia.

Invitato ad esporre tre volte alla Biennale di Venezia, una alla galleria internazionale di Parigi e una alle gallerie Marlborough e Martha Jackson di New York, nel 1978 curò le scenografie de "La forza del destino" di Verdi, in cartellone all'Arena di Verona.

Tra i motivi delle sue opere pubbliche in pietra e bronzo, ispirate all'idea di fruizione sociale dell'opera d'arte, il sole è il più ricorrente.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Arnaldo Pomodoro
Altre voci del 17 novembre: Engelbart brevetta il mouse; Inaugurato il canale di Suez; Biografia: Sophie Marceau; Biografia: Carlo Verdone; Biografia: Nani; Doodle: Giò Pomodoro; Il tamburo di latta
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; Primo lungometraggio Disney; Biografia: Jane Fonda; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 novembre
Eventi anno 1930
Santi e eventi 21 dicembre
Eventi anno 2002

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze