Almanacco del Giorno Landsteiner scopre i gruppi sanguigni - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 123 anni fa. Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una...

Accadde Oggi

Landsteiner scopre i gruppi sanguigni


venerdì 21 dicembre 1900 (123 anni fa)

Approfondimenti
Landsteiner
Documentario
Landsteiner scopre i gruppi sanguigni: Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni.

A fare chiarezza fu un biologo austriaco, Karl Landsteiner, che nel dicembre del 1900 scoprì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi; di qui la classificazione in quattro gruppi sanguigni umani: A, B, AB e 0.

La straordinaria scoperta gli valse, nel 1930, il premio Nobel per la medicina e la fisiologia. Più tardi, in collaborazione con il medico americano Alexander Wiener, individuò nel sangue un antigene, di carattere ereditario, chiamato fattore Rh o "fattore Rhesus". Il gruppo sanguigno che lo conteneva venne denominato "Rh positivo", in caso di assenza "Rh negativo".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina; Almanacco Austria
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Primo lungometraggio Disney; Biografia: Jane Fonda; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 dicembre
Eventi anno 1900

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze