Almanacco del Giorno Biografia: Jane Fonda - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jane Fonda, attrice e produttrice cinematografica statunitense, due volte Premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jane Fonda


data di nascita: martedì 21 dicembre 1937 (79 anni fa)

Jane Fonda: Un'eroina del cinema, sulla cresta dell'onda soprattutto dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta. Nata a New York, è figlia d'arte: suo padre, il grande Henry Fonda (una star del genere western), la introduce nell'ambiente di Hollywood, dove Jane esordisce nel 1960.

Dopo parti di scarso valore sale alla ribalta come sex symbol grazie al film Barbarella del 1968, conquistando quattro anni dopo il primo Oscar come "migliore attrice protagonista", con il difficile ruolo di una prostituta in Una squillo per l'ispettore Klute.

Gli anni Settanta la vedono attivarsi politicamente contro la guerra del Vietnam, mentre sul grande schermo recita in pellicole d'autore, come Tornando a casa (1979), che le regala il secondo Oscar.

Vincitrice inoltre di sei Golden Globe e un Emmy Award, tra le sue passioni c'è anche l'aerobica, su cui ha tenuto un corso attraverso una collana di video. Nel 2016 concorre ai Golden Globe, come "migliore attrice non protagonista", per Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino.

Vedi Anche
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; Primo lungometraggio Disney; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 dicembre
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze