Almanacco del Giorno Primo lungometraggio Disney - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. «Impara a fischiettar, vedrai che tutto il mondo più giocondo sembrerà». Un motivo che rimase impresso sulle...

Accadde Oggi

Primo lungometraggio Disney


martedì 21 dicembre 1937 (79 anni fa)

Approfondimenti
Il film
Sito Disney
Scena I
Primo lungometraggio Disney: «Impara a fischiettar, vedrai che tutto il mondo più giocondo sembrerà». Un motivo che rimase impresso sulle labbra degli spettatori che, il 21 dicembre del 1937, assistettero alla prima di Biancaneve e i sette nani (titolo originale "Snow White and the Seven Dwarfs") al Carthay Circle Theater di Los Angeles.

Ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, fu il primo lungometraggio prodotto dal genio insuperabile di Walt Disney e in assoluto il primo film d'animazione completamente a colori. Nei mesi successivi entrò nel cuore di milioni di spettatori, conquistati dalla storia della giovane protagonista, perseguitata dalla perfida matrigna, la regina Grimilde.

Premiata con una candidatura agli Oscar del 1938 per la "miglior colonna sonora" (indimenticabili i motivi di "Ehi-Ho!", "Il mio amore un dì verrà" e "Impara a fischiettar"), la pellicola permise a Walt Disney di conquistare l'anno seguente un Oscar alla carriera. E per il celebre produttore americano fu solo l'inizio di una serie destinata a fare la storia dei film d'animazione, nota come i classici Disney.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Walt Disney
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; Biografia: Jane Fonda; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 dicembre
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze