Almanacco del Giorno Biografia: Arnaldo Pomodoro - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Arnaldo Pomodoro, scultore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Arnaldo Pomodoro


data di nascita: mercoledì 23 giugno 1926 (97 anni fa)

Arnaldo Pomodoro: Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali città del mondo.

Nato a Morciano di Romagna, in provincia di Rimini, insieme a Lucio Fontana ha preso parte al gruppo informale "Continuità" e, nel 1995, ha realizzato una scultura in memoria del grande regista scomparso Federico Fellini, su commissione del Comune di Rimini. Insignito di diversi titoli accademici (tra cui la laurea honoris causa in Lettere dal Trinity College dell'Università di Dublino), nel 1994 ha ricevuto il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Impegnato anche come scenografo teatrale, nel 2014 ha curato la scenografia dell'Orestea di Eschilo, rappresentata al Teatro greco di Siracusa.

Vedi Anche
Voci che parlano di Arnaldo Pomodoro: Biografia: Giò Pomodoro (17/11/1930)
Altre voci del 23 giugno: Brevettata la prima macchina da scrivere di successo; Pillola anticoncezionale in commercio; Biografia: Alan Turing; Biografia: Giambattista Vico; Biografia: Fabio Volo; Biografia: Francesca Schiavone; Biografia: Alessia Filippi; Biografia: Zinédine Yazid Zidane; Nasce il CIO; Doodle: Alan Turing; "I Miserabili" di Victor Hugo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 giugno
Eventi anno 1926

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze