Almanacco del Giorno Biografia: Giambattista Vico - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giambattista Vico, filosofo, storico e giurista italiano del Settecento. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giambattista Vico


data di nascita: sabato 23 giugno 1668 (355 anni fa)
data morte: giovedì 23 gennaio 1744 (280 anni fa)

Giambattista Vico: Nato a Napoli (nell'odierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), è considerato il più grande filosofo dell'epoca moderna, oltre ad essere ricordato come storico e giurista.

Cresciuto in un ambiente povero e costretto ai più diversi lavori per prendersi cura dei genitori anziani e dei sette fratelli, lavorò come precettore fino al 1699 quando vinse la cattedra di Retorica all'Università di Napoli. Scomparso a 76 anni (gennaio 1744), venne sepolto nella chiesa dei Girolamini.

Formatosi nell'ambito della cultura umanista napoletana, attraverso le letture di Bacone, Gassendi, Descartes e Hobbes, le sue opere includono le "orazioni inaugurali", saggi di filosofia e di diritto. La più importante è la Scienza nuova, dove in polemica con Cartesio difende il valore dello studio delle lettere e della storia, rispetto al primato cartesiano delle scienze matematiche e fisiche.

La "scienza nuova" è la storia che, secondo Vico, deve fondarsi sulla filologia e sulla filosofia e cui va attribuito un valore di verità come per la matematica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 23 giugno: Brevettata la prima macchina da scrivere di successo; Pillola anticoncezionale in commercio; Biografia: Arnaldo Pomodoro; Biografia: Alan Turing; Biografia: Fabio Volo; Biografia: Francesca Schiavone; Biografia: Alessia Filippi; Biografia: Zinédine Yazid Zidane; Nasce il CIO; Doodle: Alan Turing; "I Miserabili" di Victor Hugo
Altre voci del 23 gennaio: Primo numero della Settimana Enigmistica; Biografia: Édouard Manet; Biografia: Stendhal; Biografia: Maria Guida; Biografia: Moreno Torricelli; Doodle: Jože Plečnik

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 giugno
Santi e eventi 23 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze