Almanacco del Giorno Biografia: Fabio Volo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Fabio Volo, attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, doppiatore e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fabio Volo


data di nascita: venerdì 23 giugno 1972 (51 anni fa)

Fabio Volo: Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, Fabio Bonetti inizia come cantante e assume il nome d'arte "Volo", derivandolo dall'omonimo titolo di un suo singolo "dance" degli anni Novanta. Messosi in luce a Radio Capital, nel 1998 sbarca in TV con Le iene e ne diventa un personaggio di punta per tre edizioni.

Il 2000 saluta l'esordio come scrittore e i numeri lo spingono a proseguire: il primo romanzo, Esco a fare due passi, vende 300mila copie e inaugura una sestina di opere, che nel 2011 registra oltre 5 milioni di copie vendute in Italia.

Apprezzato anche sul set come attore (nel 2002 è candidato al David di Donatello per "Casomai") e sceneggiatore, in alcuni casi di film tratti dai suoi libri, dal 2000 è protagonista su Radio Deejay del programma Il Volo del mattino. Nel 2015 pubblica, per Mondadori, l'ottavo libro "È tutta vita". Nel novembre 2017 arriva nelle librerie il romanzo Quando tutto inizia. Due anni dopo pubblica il decimo romanzo Una gran voglia di vivere, che diventa un film, disponibile dal 5 febbraio 2023 su Amazon Prime Video.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 23 giugno: Brevettata la prima macchina da scrivere di successo; Pillola anticoncezionale in commercio; Biografia: Arnaldo Pomodoro; Biografia: Alan Turing; Biografia: Giambattista Vico; Biografia: Francesca Schiavone; Biografia: Alessia Filippi; Biografia: Zinédine Yazid Zidane; Nasce il CIO; Doodle: Alan Turing; "I Miserabili" di Victor Hugo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 giugno
Eventi anno 1972

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze