Almanacco del Giorno Doodle: Alan Turing - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 giugno, per la rubrica 'I Doodle di Google'. In tanti si chiedono come sarebbe andata la storia dell'informatica, e non solo, se Alan Turing non fosse esistito. Personalità bizzarra e in anticipo rispetto ai...

I Doodle di Google

Alan Turing


23 giugno

Alan Turing: In tanti si chiedono come sarebbe andata la storia dell'informatica, e non solo, se Alan Turing non fosse esistito. Personalità bizzarra e in anticipo rispetto ai suoi tempi, si confrontò con le complesse leggi della matematica, partendo da un trascorso scolastico di ultimo della classe.

Cercando una soluzione al quesito sulla decidibilità posto da David Hilbert, congegnò una macchina universale capace di effettuare qualsiasi tipo di operazione logica o matematica descrivibile attraverso un algoritmo, cioè una successione di un numero finito di istruzioni. Quella macchina, che prese il suo nome, aprì la strada alla scienza informatica e al concetto di computer. Non meno preziosa l'altra sua invenzione, il British Bombe, che consentì di decrittare i messaggi in codice dei nazisti.

Per omaggiare Turing, in occasione del centenario, Google ha pubblicato nel 2012 un doodle globale interattivo, in cui bisogna cercare l'algoritmo esatto per risolvere l'enigma.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 23 giugno: Brevettata la prima macchina da scrivere di successo; Pillola anticoncezionale in commercio; Biografia: Arnaldo Pomodoro; Biografia: Alan Turing; Biografia: Giambattista Vico; Biografia: Fabio Volo; Biografia: Francesca Schiavone; Biografia: Alessia Filippi; Biografia: Zinédine Yazid Zidane; Nasce il CIO; "I Miserabili" di Victor Hugo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze