Almanacco del Giorno Pillola anticoncezionale in commercio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 57 anni fa. All'inizio dell'estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato...

Accadde Oggi

Pillola anticoncezionale in commercio


giovedì 23 giugno 1960 (57 anni fa)

Approfondimenti
Pillola
Cartone
Pillola anticoncezionale in commercio: All'inizio dell'estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid. La scoperta risaliva a due anni prima, grazie agli studi effettuati da tre medici (Garcia, Rock e Pincus) che, partendo dalle prime ricerche effettuate nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, sperimentarono una pillola che inibiva il processo ormonale all'origine dell'ovulazione.

Il 9 maggio dello stesso anno la Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) diede il via libera alla commercializzazione dell'Enovid 10 mg per uso contraccettivo.

In Europa la scoperta arrivò l’anno successivo con nome e composizione chimica differenti. Oggi è utilizzata anche per il trattamento di alcune patologie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina
Altre voci del 23 giugno: Brevettata la prima macchina da scrivere di successo; Biografia: Arnaldo Pomodoro; Biografia: Alan Turing; Biografia: Giambattista Vico; Biografia: Fabio Volo; Biografia: Francesca Schiavone; Biografia: Alessia Filippi; Biografia: Zinédine Yazid Zidane; Nasce il CIO; Doodle: Alan Turing; "I Miserabili" di Victor Hugo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 giugno
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze