Almanacco del Giorno Biografia: Stendhal - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Stendhal, scrittore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Stendhal


data di nascita: giovedì 23 gennaio 1783 (241 anni fa)
data morte: mercoledì 23 marzo 1842 (182 anni fa)

Approfondimenti
Stendhal
Sito RAI
Stendhal: Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell'Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea.

Nato a Grenoble, nella Francia sud-orientale, e morto a Parigi nel marzo del 1842, Marie-Henri Beyle scelse lo pseudonimo Stendhal, ispirandosi al mondo dell'arte per cui nutriva un profondo interesse. Il nome richiamava la città tedesca Stendal che aveva dato i natali al celebre storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann.

Orfano di madre e insofferente al bigottismo del padre, sposò l'impresa napoleonica, arruolandosi nell'esercito e combattendo in Italia, Germania e Russia. Innamorato del Bel Paese e del suo patrimonio artistico (raccontato in alcuni saggi), qui visse a lungo e ambientò uno dei due suoi romanzi più noti: La Certosa di Parma.

L'altro, Il rosso e il nero, è uno dei capisaldi della letteratura ottocentesca, nonché un modello ante litteram del romanzo psicologico europeo, portato poi alla massima espressione dai successivi Svevo, Pirandello, Joyce, Flaubert e Dostoevskij. La prosa di Stendhal, d'impronta realista, si caratterizza per uno stile essenziale e per una marcata sensibilità romantica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 23 gennaio: Primo numero della Settimana Enigmistica; Biografia: Édouard Manet; Biografia: Maria Guida; Biografia: Moreno Torricelli; Doodle: Jože Plečnik
Altre voci del 23 marzo: Installato il primo ascensore per persone; Biografia: Franco Battiato; Biografia: Akira Kurosawa; Biografia: Ugo Tognazzi; Biografia: Andrea Dovizioso; Doodle: Juan Gris

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 gennaio
Santi e eventi 23 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze